Provenzano: “Fermiamo l’emigrazione dei giovani. Renziani? Le scissioni una sventura”

L'intervento del ministro per il Sud

Giuseppe Provenzano (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

MILANO – “Dopo un anno e mezzo il cui il Paese ha parlato solo di immigrazione io voglio parlare dell’emigrazione. Mezzo milione di giovani sono andati via ma noi abbiamo parlato di qualche decina di poveri naufraghi sulle navi. È stato un impazzimento generale”. Così il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano in un’intervista a Repubblica, sottolineando che partirà “dalla discontinuità”.

“Dobbiamo mettere insieme gli strumenti per sancire il diritto a restare. Non faccio la retorica dell’emigrazione: i giovani devono essere liberi di andare e liberi di tornare. Noi dobbiamo creare le condizioni perché possano restare”, sottolinea, “Zaia e Fontana volevano trattenere le risorse sul territorio spaccando il Paese. Ma su Scuola, Sanità e Welfare c’è già una Italia di seria A e di serie B. Noi dobbiamo capire se vogliamo cristallizzare questa situazione o invertirla. Io voglio combattere le disuguaglianze e puntare sulle aree interne abbandonate anche al Nord”.

Quanto all’ipotesi di scissione dei renziani e sull’assenza di toscani nel governo, Provenzano sottolinea: “Nessuna discriminazione e poi tutti i componenti del governo devono operare nell’interesse esclusivo della nazione. Sa quanti siciliani ho visto operare contro la Sicilia? E poi le scissioni, nella storia della sinistra, sono foriere di sventura. Sconsiglierei di praticarle”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome