Corsa contro il tempo in vista della presentazione delle liste delle Provinciali, che dovrà essere completata entro la giornata di lunedì. Cinque le formazioni ai nastri di partenza, i cui eletti andranno a sedersi nell’assemblea dell’Ente presieduto da Giorgio Magliocca. Sembra ormai tutto fatto per la presentazione della lista Caserta al Centro.
Sulla scheda che sarà consegnata agli eletti di Terra di lavoro saranno presenti i simboli di Provincia al Centro, di Prima Caserta, Partito democratico, Caserta al Centro e Fratelli d’Italia. Dietro il nome Provincia al Centro si cela lo schieramento di Forza Italia, che vorrà giocare un ruolo da protagonista nella corsa ai seggi, con il lavoro del coordinatore Giuseppe Guida, che sarà in campo e sta lavorando in prima persona alla lista.
Nelle prossime ore saranno definiti eventuali altri nomi di punta. Prima Caserta, invece, è il simbolo scelto dal deputato Gianpiero Zinzi in accordo con la consigliera regionale deluchiana Maria Luigia Iodice. Spazio ai leghisti, chiaramente. Ma non solo. Si guarda al centro, evidentemente. Proprio ieri Iodice ha attaccato, sulla povertà, il governo che Zinzi sostiene.
In ogni caso i candidati su cui si farà la corsa potrebbero essere Antimo Rondello di Marcianise e Fabio Schiavo di Caserta. La speranza della lista è di riuscire a conquistare due seggi nella nuova assemblea. Il centrodestra, una volta di più, si dimostra diviso. E, come detto, le liste in campo saranno tre. Si presentano in solitaria anche i meloniani che punteranno all’elezione di Santillo di San Prisco.
Gli animatori della lista Caserta al centro sono due moderati con un percorso diverso: si tratta dei consiglieri regionali Giovanni Zannini, Vincenzo Santangelo e del parlamentare Luigi Bosco. In questa formazione spazio a Angela Sferragatta (Maddaloni), Salvatore Liccardo (Maddaloni), Giovanni Iovino (Cellole), Marcello De Rosa (sindaco di Casapesenna), Michele Falco (Parete), Michele Apicella (sindaco di Trentola Ducenta) e Massimo Russo (Caserta).
A chiudere il lotto dei partecipanti alla corsa ai seggi sarà il Partito democratico, con la commissaria Susanna Camusso alla disperata ricerca di candidati dopo aver incassato una sfilza di no. I dem imbarcheranno anche i 5 Stelle. I nomi forti della forza politica guidata a livello nazionale da Elly Schlein, alla fine dovrebbero essere quelli di Michele Caporaso, sindaco di Sant’Angelo d’Alife e Gabriele Cicala (ex primo cittadino di San Marco Evangelista).
Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Caserta, nell’ex Area Saint Gobain dalle 8 alle 20 di domani e dalle 8 alle 12 di lunedì. Si voterà domenica 10 dicembre, con le operazioni fissate dalle ore 8 alle ore 20 presso la sede provinciale. Chiamati alle urne solo gli eletti in Provincia di Caserta. In attesa della riforma, si vota col ‘vecchio sistema’.