Pubblica Amministrazione, Severino: “Formeremo dirigenti pubblici motivati per attuare il Pnrr”

Le parole della neopresidente della Scuola della Pa

Paola Severino (Foto Gian Mattia D'Alberto - LaPresse)

MILANO – “Per la prima volta (con il Pnrr, ndr.) per la formazione ci sono 900 milioni di euro. Una base economica solida: se spesa bene, la Pa può diventare motore di sviluppo. E la scuola un pivot del nuovo respiro di essa”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Paola Severino, neopresidente della Scuola della Pa.

“Il rinnovamento serve a far superare una Pa legata dai lacci e lacciuoli della burocrazia. E renderla capace di compiti di sorveglianza e gestione di progetti complessi e di attuazione di politiche pubbliche, ma in modo snello – afferma – Che vada di pari passo, anzi possa fare da stimolo alle riforme”.

I concorsi “non possono essere più solo a crocette. E la mobilità deve diventare verticale attraverso promozioni per merito. Vorrei dotarla di insegnamenti interdisciplinari, innovativi e con un orizzonte internazionale che si confronti con quella di altri Paesi e liberi il potenziale che c’è, come una molla che si riespande dopo il blocco del lockdown”.

“Vorrei contribuire a creare una classe di funzionari europei che a Bruxelles difendano l’Italia nelle trattative comunitarie. Focale sarà anche la progettazione digitale. Tutti sono capaci di usare un pc, ma pochi sanno fare programmazione digitale”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome