Putin a Xi Jinping: “Orribili tentativi di creare mondo unipolare”

Primo incontro tra i due leader in Uzbekistan

Russian President Vladimir Putin, right, shakes hands with Kyrgyz President Sadyr Japarov during their meeting on the sidelines of the Shanghai Cooperation Organisation (SCO) summit in Samarkand, Uzbekistan, Thursday, Sept. 15, 2022. (Alexandr Demyanchuk, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)

ROMA – Il leader russo Vladimir Putin incontra in un bilaterale quello cinese Xi Jinping a Samarcanda, in Uzbekistan, a margine del summit dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Si tratta del primo incontro fra Putin e Xi dall’invasione russa dell’Ucraina. “La Russia apprezza molto la posizione equilibrata della Cina sulla crisi ucraina”, ha detto Putin che ha poi definito “orribile” il tentativo di “creare un mondo unipolare”

Entro la fine del 2022, il fatturato commerciale tra Russia e Cina “raggiungerà nuovi livelli record” e in futuro “supererà i 200 miliardi di dollari”. “I legami tra i nostri paesi si stanno attivamente sviluppando. L’anno scorso, il fatturato commerciale è aumentato del 35% e ha superato i 140 miliardi di dollari. Nei primi 7 mesi di quest’anno, il volume degli scambi reciproci è cresciuto di un altro 25%. Sono convinto che entro la fine dell’anno raggiungeremo nuovi livelli record e nel prossimo futuro, come concordato, aumenteremo il fatturato commerciale annuo a 200 miliardi di dollari o più”, ha affermato Putin.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome