Putin proclama il cessate il fuoco per 4 giorni

90

Novità importanti nel quadro della guerra in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato un cessate il fuoco dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio, in occasione dell’80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista, ha dichiarato il Cremlino.

“Per decisione del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate russe Vladimir Putin la parte russa dichiara un cessate il fuoco. La tregua ci sarà durante i giorni dell’80esimo anniversario della vittoria – dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio. Tutte le azioni militari sono sospese per questo periodo”, si legge nella nota del Cremlino che aggiunge un nuovo tassello alla risoluzione della guerra in Ucraina.

Cremlino: Russia disponibile a colloqui di pace

Secondo quanto riportato dal Cremlino la Russia ritiene che la parte ucraina debba seguire questo esempio e, in caso di violazioni del cessate il fuoco da parte ucraina, le forze armate russe forniranno una risposta adeguata ed efficace.

“La parte russa dichiara ancora una volta la sua disponibilità a colloqui di pace senza precondizioni, volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina e a un’interazione costruttiva con i partner internazionali”, ha aggiunto il Cremlino.

Da qualche settimana sono stati avviati anche i negoziati per la pace definitiva tra Russia e Ucraina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome