Putin-Trump, fissato per il 16 luglio il primo vertice tra i due leader

MOSCA – Sarà il primo, vero, vertice fra i due leader più potenti del globo. Il prossimo 16 luglio Vladimir Putin e Donald Trump terranno un incontro sulle relazioni fra Russia e America ad Helsinki. A dare la notizia sull’ufficialità della data sia il Cremlino che la Casa Bianca, anche se la notizie era trapelata già da prima negli States. Sarà il giorno dopo la finale dei mondiali in casa per Putin che, dopo l’ultima partita, volerà quindi in Finlandia per incontrare il tycoon e presidente Usa. La decisione è arrivata dopo la riunione in Russia fra il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense John Bolton e il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, un incontro nato per preparare proprio il faccia a faccia fra i due capi di Stato.

Anche la Nato approva: “Il dialogo è segno di forza”

Anche la Nato, appresa la notizia del vertice in programma, ha dato la sua benedizione. “Il dialogo è un segno di forza, non di debolezza” ha dichiarato il Segretario generale Jens Stoltenberg, intervistato al suo arrivo all’incontro Ue sui migranti. “Credo nel dialogo e l’approccio della Nato nei confronti della Russia è quello del doppio binario. Non vogliamo una nuova guerra fredda né l’isolamento della Russi. Questo vertice è in linea con la nostra politica” ha poi aggiunto.

I precedenti: il G20 ad Amburgo e l’Apec in Vietnam

Per due volte Putin e Trump sono stati faccia a faccia. Questa volta, però, per la prima volta terranno un vertice bilaterale dove sul piatto ci saranno le relazioni fra i loro paesi. Un argomento, vista la storia recente, più che delicato. Dopo quello con il leader coreano Kim Jong-un, per Trump si tratta del secondo vertice internazionale in questa estate. Il leader americano nelle prossime settimane sarà in viaggio per l’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome