BRUXELLES – Oggi udienza preliminare per Antonio Panzeri ed Eva Kaili, rispettivamente europarlamentare ex Pi ed oggi ad Articolo 1 e vicepresidente del Parlamento europeo oltre che per Francesco Giorgi, marito di Kaili e Figà-Talamanca il segretario della Ong ‘No Peace Without Justice’ di Emma Bonino finiti nello scandalo delle tangenti per i mondiali in Qatar.
La dichiarazione
E Francesco Giorgi avrebbe dichiarato agli inquirenti in merito alla Fight Impunity, la Ong fondata da Panzeri e attorno alle quali pare siano coinvolti altri esponenti della Comunità europea dei quali lo stesso Giorgi avrebbe fatto i nomi come quello del belga Marc Tarabella: “le Ong? Ci servono per far girare i soldi”
Altra Ong
Ma Panzeri, Giorgi, Niccolò Figà-Talamanca sarebbero al comando di un’altra Ong, la ‘No Peace without justice’ assieme Luca Visentini, segretario generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati. E’ quanto mosso dal magistrato Michel Claise secondo il quale Visentini “si muovesse, con l’obiettivo di favorire due Paesi, e cioè il Qatar e il Marocco.
La difesa
Secondo il legale di Eva Kaili nel cui appartamento è stata ritrovata una ingente quantità di soldi “la sua posizione è di innocenza. Non ha nulla a che fare con le tangenti del Qatar. L’europarlamentare – ha aggiunto il legale – non era a conoscenza dei soldi trovati a casa sua”