ROMA – Bene il Nord, soffre il Sud. E’ quanto si evince dalla classifica, suddivisa per generazioni, stilata dal Sole 24 Ore e presentata al Festival dell’Economia di Trento. Aosta è risultata città a misura di bambino dagli 0 ai 10 anni. Bene anche Arezzo, Siena e Firenze. Quinta Udine, Milano 60esima e Rona 83esima. Ultima Napoli. I parametri considerati riguardano “le scuole accessibili e la quota di edifici scolastici con la mensa”
Per i giovani
Per i giovani dai 18 ai 35 anni, capeggia la classifica Piacenza, seguono Ferrara e Ravenna Al quarto e quinto posto troviamo altre due città del nord, Vercelli e Cremona. Per il quarto posto c’è la Capitale, Roma, mentre per il quinto si torna in Sardegna con Nuoro. Agli ultimi cinque posti risultano Vercelli, Verbano, Lucca, Massa-Carrara e Pistoia. I parametri in questo caso presi in esame sono il saldo migratorio, i cambi di residenza ogni 1.000 abitanti, le aree sportive e età media al primo parto.
Per gli anziani
Mentre per gli anziani è risultata essere prima Cagliari grazie al numero di medici specialisti e seconda per numero di infermieri. La città isolana risultata anche ottava per spesa pubblica in assistenza domiciliare.