ROMA – Inizia questa sera la tre giorni di Coppa Italia che vedrà le migliori 8 impegnate nei quarti di finale. Si parte con Milan-Napoli, mentre domani si sfideranno Fiorentina-Roma e Atalanta-Juventus. Giovedì chiuderà Inter-Lazio. È il probabilmente il turno più importante della competizione, perché l’ultimo in gara secca prima della finale che si giocherà all’Olimpico di Roma.
Milan e Napoli aprono gli ottavi di coppa Italia
Stasera rossoneri e partenopei di nuovo contro dopo lo 0 a 0 di sabato sera. Probabile che Gattuso si affidi dal primo minuto all’attaccante polacco Piatek il quale proprio sabato, nei minuto concessi dal tecnico calabrese, era apparso particolarmente carico e in forma. Difficile invece pensare questa volta ad un turnover massiccio per i ragazzi di Carlo Ancelotti il quale ha dichiarato apertamente che la coppa Italia è un obiettivo dei suoi. A centrocampo potrebbe dunque esserci dal primo minuto il brasiliano Allan, protagonista di un tira e molla di mercato con il Psg conclusosi (al momento) con un nulla di fatto. Non convocati Albiol e Hysaj, in difesa spazio a Malcuit e Maksimovic.
Le altre gare
Domani, come detto, Fiorentina-Roma e Atalanta-Juventus. Nel primo match i viola, carichi per l’ultima vittoria in campionato con il Chievo, ospitano i giallorossi che proveranno a dimenticare l’incredibile rimonta subita sul terreno di gioco dell’Atalanta. Proprio gli orobici sfideranno la Juventus dinnanzi al pubblico amico, un match che promette gol e spettacolo come già accaduto in campionato dove finì con un pirotecnico 2 a 2.
Questa volta Cristiano Ronaldo da un lato e Zapata dall’altro, 30 gol in due in campionato, potrebbero inizialmente accomodarsi in panchina. Chiuderà infine giovedì la Lazio che, dopo l’immeritata sconfitta di domenica contro la Juventus, proverà a raggiungere le semifinali ospitando l’Inter: gli uomini di Spalletti sono in un momento tutt’altro che positivo con 0 gol segnati nel nuovo anno.