Questione “Salva Roma”: è scontro tra Lega e CinqueStelle

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Luigi Di Maio, Matteo Salvini, Giuseppe Conte

ROMA – Non c’è pace al governo. La prossima difficoltà da superare si chiama decreto per la Crescita. Ha come obiettivo Roma, la sindaca Raggi e le norme speciali che ogni anno mollano soldi alle casse vuote della Capitale d’Italia che in quel decreto sono contenute. Dovrebbe scattare oggi, data del prossimo consiglio dei ministri.

Lega: No al Salva Raggi

Dalle parti del Carroccio affermano che “Non voteremo il salva Raggi. Nessuna norma salva Raggi. Non esistono comuni di serie A e serie B. O si aiutano tutti i comuni e i sindaci in difficoltà o nessuno”. La Lega non vota norme che creano disparità, dunque , mentre sottolineano che procede “Bene il decreto crescita con le misure per i risparmiatori truffati, per abbassare le tasse alle imprese, riduzione della burocrazia per gli enti territoriali”

La risposta dei Cinque Stelle

“Il provvedimento di cui parlano, che loro chiamano salva-Roma, poi salva-Raggi quando capiscono che il primo epiteto non paga in termini elettorali, è totalmente a costo zero. Non andiamo oltre, ci fermiamo qui, sarebbe paradossale spiegare qualcosa che capirebbe anche un bambino”.

La questione pregressa

Arriva anche la presa di posizione del Ministro all’Economia Laura Castelli. “Voglio rassicurare il Ministro Salvini, non c’è nessun Salva Roma, dalla lettura della norma si comprende che così viene chiusa l’operazione voluta dal Governo Berlusconi nel 2008, con un considerevole risparmio per lo Stato e per i cittadini”.

La norma in essere

Secondo la norma, con la chiusura della gestione commissariale, le obbligazioni del Comune di Roma verrebbero trasferite al Mef che potrebbe rinegoziare i tassi di interesse con le banche in modo che lo Stato non debba più erogare i 300 milioni di euro l’anno (ai quali si aggiungono i 200 milioni del Campidoglio) per la gestione del debito accumulato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome