ROMA – Anche oggi dovrebbero prendere il sopravvento le schede bianche. Sottotraccia, però, si lavora per trovare un nome condiviso per occupare, in tempi rapidi, lo scranno di Presidente della Repubblica lasciato libero da Sergio Mattarella. E in queste ore il Centrodestra con i tre leader, Salvini, Meloni, Tajani e i partiti più piccoli della coalizione stanno stilando una lista che indica figure “di alto profilo” da portare sul tavolo della trattativa con il centrosinistra.
E’ circolato con insistenza il nome di Franco Frattini che però trova il muro alzato da Matteo Renzi ed Enrico Letta, secondo i quali “in una fase delicata per la crisi Ucraina” occorra un “profilo di presidente della Repubblica europeista e atlantista”. Letta spiega: “Il mio ruolo è proteggere Mario Draghi ed è assolutamente importante averlo nelle istituzioni del Paese”. Ma Salvini potrebbe avere la carta in mano per poter far giungere Mario Draghi al Quirinale. Sempre che si trovi un accordo per il nuovo Governo, anche se per la Lega “Draghi a Palazzo Chigi è una risorsa preziosa per l’Italia”.
Le ipotesi di Salvini
Per il leader di Iv, Matteo Renzi, la Lega avrebbe a disposizione quattro ipotesi: “Insistere su un nome di centrodestra anche contro un pezzo del parlamento, sperando che passi. Cercare un grande accordo con tutti su un nome fuori dal giro. Terza ipotesi: accordo con Conte. Infine un sistema di usato sicuro. Queste sono le olimpiadi della politica. Suggerisco di utilizzare nelle prossime 24, 36 ore di far prevalere la politica, se vanno alla ricerca di effetti speciali rischiano di far la fine di Bersani”.