Quirinale, Boschi: “Belloni sarebbe un vulnus. A Italia Viva non va bene”

Le parole della capogruppo alla Camera del partito di Renzi

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Maria Elena Boschi

ROMA – Eleggere la direttrice dei servizi segreti al Quirinale sarebbe un “vulnus”; Italia viva non voterà Elisabetta Belloni se sarà il nome proposto. Così la capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi su ‘La Stampa’, dove identifica in Pier Ferdinando Casini una possibile soluzione e non esclude il bis di Sergio Mattarella.

“Non ho condiviso fin qui la strategia di Salvini – dice Boschi – ma spero che possa recuperare sul finale, nell’interesse del Paese”. Sull’ipotesi di un asse Conte-Salvini per far cadere il governo, la presidente dei deputati di Iv fa presente “che a Conte” convengono “le elezioni subito; non c’è alcun dubbio. Ma un conto sono i desideri, un conto è la realtà. Noi abbiamo fatto di tutto per evitare che si rinsaldasse l’asse giallo-verde”.

Belloni “è un’amica e una professionista che stimo molto. Ma eleggere presidente della repubblica il vertice dei servizi segreti è davvero un vulnus per la democrazia. Noi non la voteremo se sarà questo il nome proposto”.

“Era nei numeri la regia del centrodestra – osserva – nella scorsa Legislatura era il Pd ad avere in mano l’iniziativa per l’elezione del presidente della Repubblica: nel 2013 Bersani non seppe portare a casa un risultato, mentre nel 2015 Renzi fece un capolavoro facendo eleggere Mattarella. E’ la dimostrazione che oltre ai numeri serve la politica. Adesso dobbiamo solo pensare a trovare insieme un nome all’altezza”.

“Il vero rischio che vedo, se non riusciamo a trovare presto l’accordo su un nome – conclude Boschi – è che monti ancora di più la sfiducia nella politica. Il Parlamento deve riprendere prima possibile l’attività normale”. Quella di Mattarella “è una ipotesi che cresce sempre di più. Io sarei molto felice se il presidente Mattarella accettasse. Lo abbiamo voluto sette anni fa, lo vogliamo oggi”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome