Quirinale: il centrodestra si sblocca, alle 18 il vertice. Berlusconi pronto a sciogliere la riserva

L'incontro su Zoom, il cavaliere si collegherà da Arcore

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Nella foto: Silvio Berlusconi

E’ slittato alle 18 il vertice di centrodestra in vista della partita del Quirinale che inizialmente era previsto alle 16.  Attesa per la decisione di Silvio Berlusconi che dovrebbe definitivamente sciogliere le riserve, come anticipato ieri dal capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli. Il cavaliere non sarà a Roma ma si collegherà via Zoom come faranno gli altri leader del centrodestra Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Maurizio Lupi, Lorenzo Cesa e Giovanni Toti. A sbloccare l’impasse la telefonata tra Berlusconi, Salvini e Meloni. In occasione dell’elezione del presidente della Repubblica, assicurano i partiti in una nota congiunta, la coalizione “avrà una posizione condivisa e unitaria”.

Salvini: “Lavoriamo per soluzione positiva, rapida ed efficace”

“E’ il momento per approfondire, per capire, per unire, per proporre, per costruire”. Così Matteo Salvini, intervenendo al Forum del pensiero identitario europeo. “Sono ore di ragionamenti sul Quirinale. Stiamo lavorando per una soluzione positiva, rapida e efficace, e, per la prima volta dopo trenta anni, a sinistra qualcuno è preoccupato, i numeri dicono che il centrodestra è maggioranza nel parlamento e fuori”, aggiunge.

Fontana: “Moratti al Colle piace a Salvini? Anche a me”

Per l’elezione del Presidente della Repubblica “l’auspicio è che si arrivi ad una soluzione in tempi abbastanza brevi, questo è l’unico auspicio”. Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano. “Sono dell’idea che si debba seguire il principio dettato da Salvini dell’unitarietà del centrodestra , poi sulle persone si faranno delle valutazioni”, ha aggiunto Fontana. Quanto al nome di Letizia Moratti con nuovo Capo dello Stato, che pare non dispiacere al leader della Lega Matteo Salvini, Fontana ha aggiunto: “Il nome della Moratti? Piace anche a me”.

Domani Letta vede Conte e Speranza, poi Renzi. A ore incontro con Salvini

Si terrà domani in mattinata, secondo quanto si apprende, un nuovo vertice tra Enrico Letta, il presidente M5S Giuseppe Conte e il leader di Leu Roberto Speranza. Il segretario Pd dovrebbe incontrare tra stasera e domani mattina il numero uno della Lega Matteo Salvini, mentre sempre domani è in agenda un nuovo faccia a faccia con il leader di Iv Matteo Renzi.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome