ROMA – “Io sconfitto? Se non eleggiamo rapidamente un presidente della Repubblica all’altezza, penso che perdiamo tutti”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio.
Astensione se non ci sarà un nome condiviso allo scrutinio per il Quirinale delle 9.30? “Sì, i voti a caso non fanno fare bella figura al Parlamento”.
“Sarò eccessivamente generoso. Ho capito che qualunque proposta abbia l’ok mio e della Lega da altre parti viene bocciata. Quindi, visto che non voglio fare male alle persone, adesso io aspetto che siano altri a fare proposte e, quando mi dicono, sarò l’ultimo a dire di sì. Ieri fino a quattro donne impallinate una dopo l’altra”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio. “Non ho il profilo x o y già concordato, ho una mia idea, io voterei una donna, però nessuno – ha aggiunto – è autosufficiente e questi giorni mi hanno fatto capire che purtroppo c’è qualcuno che gioca ai no anziché ai sì. Io, se c’è condivisione, un voto chiaro in testa ce l’ho fra un’ora. Mi siedo al tavolo con i segretari di Pd, M5S e Iv, ora devo andare a fare la riunione. Ho fatto una quindicina di nomi, ora mi taccio. Non ho un’idea, ne ho almeno tre di nomi”.
(LaPresse)