Quota 100, il Pd: “Rischio esodo biblico con effetti devastanti”

“Come volevasi dimostrare, quota 100 rischia di provocare danni irreparabili a tutto il comparto della Pubblica Amministrazione"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA – Quota 100, il Pd: “Rischio esodo biblico con effetti devastanti”. “Come volevasi dimostrare, quota 100 rischia di provocare danni irreparabili a tutto il comparto della Pubblica Amministrazione. Del resto, se si passa il tempo a ballare sui cubi al Papeete di Milano Marittima, diventa arduo valutare le conseguenze dell’esodo biblico che potrebbe interessare più di 100 mila lavoratori del settore pubblico. Con conseguenze devastanti per l’offerta di servizi ai cittadini e alle imprese italiane che chiedono una pubblica amministrazione competente, efficace e soprattutto veloce nei tempi di risposta”. Così in una nota Antonella Vincenti, responsabile Pubblica Amministrazione del PD.

“Si sta verificando un mix micidiale tra quota 100, blocco del turnover, lavoratori in uscita per quiescenza, effetti della Legge Fornero – dice Vincenti -. Mi chiedo cosa stia facendo la ministra Bongiorno per evitare la paralisi di tutto il comparto. Soprattutto per quanto riguarda la Sanità e la Scuola. In particolare nelle regioni nelle quali le piante organiche risultano essere già oggi di gran lunga sotto i livelli minimi per assicurare l’erogazione dei servizi. E’ necessaria una terapia d’urto, che parta dalla stabilizzazione immediata dei precari della Pubblica Amministrazione. Oltre che la sospensione del blocco del turnover e risorse in bilancio per strutturare un piano straordinario di nuove assunzioni che permetta alla Pubblica Amministrazione di funzionare in modo competente, efficace e soprattutto rapido”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome