MILANO (LaPresse) – Radio3, ‘Hollywood Party’ domani live dal Festival di Venezia. Anche quest’anno Hollywood Party, trasmissione di approfondimento cinematografico di Rai Radio 3, sbarca in laguna. Per seguire da vicino la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Fino all’8 settembre, tutti i giorni alle 19.00, Alberto Crespi e Steve Della Casa seguiranno il festival con i protagonisti. Le interviste e il racconto dei film del giorno. Numerosissimi saranno gli ospiti italiani ed internazionali. Che si alterneranno nello studio festivaliero allestito nella Sala Tropicana dello storico Hotel Excelsior. Dagli italiani in concorso (Guadagnino, Minervini e Martone) ad autori del cinema mondiale come Assayas e Mark Leigh, in una programmazione che si arricchirà giorno per giorno.
Le dichiarazioni su Radio3 del direttore Alberto Barbera
“Rendere conto degli eventi che si accalcano caotici. Un disordine che siamo spesso tentati di ridurre a più miti consigli, affrontandolo con la tranquillizzante locuzione di periodo di transizione”: così il direttore Alberto Barbera descrive la missione della 75^ edizione che sarà inaugurata da First Man di Chazelle in cui Ryan Gosling interpreta Neil Armstrong e si chiuderà con Driven di Nick Hamm sull’inventore della DeLorean.
A presiedere la giuria ci sarà Guillermo Del Toro
A presiedere la giuria ci sarà Guillermo Del Toro che proprio l’anno scorso ha ricevuto il Leone d’oro per La forma dell’acqua, mentre i premi alla carriera andranno a Vanessa Redgrave e a David Cronenberg. Le opere in concorso sono ventuno, tra cui i nuovi film di Schnabel, Audiard, Lanthimos e i fratelli Coen, nomi più che celebri che si affiancheranno ad autori emergenti non per questo meno considerati in quest’edizione che promette di riavvicinarsi al cinema di genere senza voltare le spalle alle rivoluzioni del mercato e dell’immagine. Come da tradizione sarà possibile per il pubblico assistere alla diretta di Radio3: tutti i giorni alle 19:00, anche il sabato e la domenica.