MILANO (LaPresse) – La storia del cinema mondiale raccontata attraverso le principali tappe dell’innovazione cinematografica. È la serie in 15 episodi ‘The Story of Film’, che Rai Cultura propone da mercoledì 11 luglio alle 19.10 su Rai5. Prodotto da Hopscotch Films e scritto e diretto da Mark Cousins, la serie abbraccia tutti i continenti e 12 decenni ed è il frutto di cinque anni di lavoro. In un viaggio a tappe, Cousins ci conduce in quanti più luoghi possibile, per mostrare un mondo di diversità tenuto insieme proprio dalla circolazione dei film. In ogni episodio, visita i luoghi chiave della storia del cinema – da Hollywood a Mumbai. Dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray – incontrando registi e attori leggendari. Tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus Van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion, Claudia Cardinale.
In ogni puntata, spezzoni di film si alternano così a immagini girate nelle città e negli studios di tutto il mondo. Presenti interviste con registi e critici, che contribuiscono a rendere l’atmosfera e l’identità locali
L’episodio che apre la serie è dedicato al cinema degli albori e all’ingegno e all’intuizione di uomini straordinari: nel New Jersey, Thomas Edison scopre come una serie d’immagini proiettate in successione all’interno di una scatola è in grado di dare l’illusione del movimento, mentre a George Eastman viene l’idea di avvolgere la pellicola in rulli. A Parigi, in un piccolo edificio nella Boulevard des Capucines, i fratelli Lumière proiettano il loro primo film, scatenando il panico in sala.