Rai, ‘Il Nome della Rosa’ sfiora i 4 milioni di spettatori: bene ‘Made in Sud’ e ‘Report’

'Il Nome della Rosa', la serie kolossal tratta dal best-seller di Umberto Eco e firmata da Giovanni Battiato per Rai1, chiude con un seguito di 3 milioni e 960mila spettatori, pari al 16,9% di share

Foto LaPresse - Alessandro Pone - Studi Rai di Napoli presentazione della nuova stagione di Made in Sud

MILANO – Rai, ‘Il Nome della Rosa’ sfiora i 4 milioni di spettatori: bene ‘Made in Sud’ e ‘Report’. ‘Il Nome della Rosa’, la serie kolossal tratta dal best-seller di Umberto Eco e firmata da Giovanni Battiato per Rai1, chiude con un seguito di 3 milioni e 960mila spettatori, pari al 16,9% di share. L’ultima puntata delle avventure di Guglielmo da Baskerville, il francescano chiamato ad indagare su una misteriosa serie di delitti che sconvolgono un’abbazia cluniacense, interpretato da John Turturro, è stata, come numero di spettatori totali, il programma più visto della prima serata televisiva.

Bene, su Rai2, la nuova puntata di ‘Made in Sud’. Affidato alla neo coppia di conduttori Fatima Trotta e Stefano De Martino il programma dedicato alla comicità di stampo meridionale ha totalizzato 1 milione e 931mila spettatori. Con il 9,4% di share. Ottimo, in particolare, il gradimento nella fascia dei giovanissimi: lo share sui 15-19enni è stato infatti del 15.7%.

Su Rai3, infine, sempre in prime time, si conferma ‘Report’, con Sigfrido Ranucci. Che anche ieri ha superato il milione e mezzo di spettatori (per la precisione 1 milione e 570mila, pari ad uno share del 6,4%.

Ottimo riscontro di pubblico anche nella seconda serata di Rai1

Ottimo riscontro di pubblico, nella seconda serata di Rai1, anche per ‘Porta a porta’. Lo speciale dedicato alle elezioni regionali in Basilicata è stato apprezzato da 789mila spettatori, con l’8% di share; bene anche, su Rai3, sempre in seconda serata, ‘Prima dell’alba’ con Salvo Sottile, visto da 845mila spettatori. In crescita rispetto all’esordio di sette giorni fa, con il 5,7% di share.

Rai1 si conferma la rete più seguita anche nel preserale con ‘L’Eredità’. Il quiz condotto da Flavio Insinna, che ieri ha toccato quota 5 milioni e 115mila spettatori, pari al 25,1% di share. In evidenza su Rai3, in access prime time, ‘Non ho l’età’, visto da 1 milione e 403mila spettatori, con il 5,6% di share.

Nel day time di Rai2, invece, spicca il calcio, con l’amichevole dell’Italia Under 21 contro la Croazia. Il 2-2 degli azzurrini di Gigi Di Biagio, attesi quest’estate all’Europeo di categoria da giocare in casa (e che la Rai trasmetterà in esclusiva) è stato visto da 819mila spettatori, pari al 4,3% di share.

L’informazione Rai si conferma leader negli ascolti: il Tg1 delle 20 è stato visto da 5 milioni e 536mila spettatori, pari al 23,4% di share. L’edizione delle 13 del Tg2 ha ottenuto 2 milioni e 10mila spettatori, con il 14,7% di share, mentre quella delle 19 del Tg3 ha totalizzato l’11,2% di share,con 2 milioni e 39mila spettatori, saliti a 2 milioni e 726mila, con il 12,7% di share, per le edizioni regionali curate dalla TGR.

Complessivamente, le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata, con 9 milioni e 813mila spettatori e il 37,4% di share, e l’intera giornata, con 3 milioni e 682mila spettatori di media e uno share del 36,3%.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome