Rai, programmazione speciale il 4 novembre: si celebra l’Unità nazionale

Il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza fondante che quest’anno coincide con il centenario della vittoria nella Grande Guerra

LaPresse/Fabio Cimaglia

MILANO (LaPresse) – Rai, programmazione speciale il 4 novembre: si celebra l’Unità nazionale. Il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza fondante che quest’anno coincide con il centenario della vittoria nella Grande Guerra.

La Rai dedica all’evento numerose iniziative editoriali radiofoniche e televisive che coinvolgeranno Reti e Testate fino al 10 novembre. In occasione della ricorrenza, inoltre, il palazzo di Viale Mazzini, sede della Direzione generale Rai, si illuminerà con i colori della bandiera italiana. L’illuminazione tricolore, voluta dalla Direzione Comunicazione, e a cura della Direzione Produzione, sarà attiva a partire dalla sera del 3 novembre e per tutta la notte del 4.

Rai, si comincia domani con UnoMattina e Porta a porta che ospiterà il Ministro della Difesa

Grande attenzione ai temi della giornata nella programmazione di tutte le reti. Si comincia giovedì 1 novembre su Rai1 con UnoMattina. E si prosegue nella seconda serata con Porta a Porta interamente dedicata alle celebrazioni. E che vedrà tra gli ospiti il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, esponenti delle Forze Armate e storici. Ancora spazio il 2 novembre su UnoMattina con un editoriale di Franco Di Mare registrato nei luoghi ove si svolsero le fasi conclusive della Grande Guerra. E nel pomeriggio approfondimenti con La Vita in diretta. Sabato 3 novembre servizi dedicati su Linea verde life e puntata speciale di Linea Blu. La Rete ammiraglia conclude il suo impegno domenica 4 novembre. Con uno spazio su UnoMattina in famiglia.

Rai2 dà il via ad un palinsesto speciale il 2 novembre con I Fatti Vostri. E prosegue nel giorno dell’Anniversario, il 4 novembre con la diretta da Trieste. In onda a cura del Tg2 alle 11.45. Ma anche della Cerimonia della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rai3 si occuperà della ricorrenza sabato 3 novembre con Le Parole della Settimana

Rai3 si occuperà della ricorrenza sabato 3 novembre con Le Parole della Settimana. E domenica 4 con La Grande Storia che propone La Grande Guerra a colori: da Caporetto a Versailles. Sempre Rai 3, inoltre, già dal 29 ottobre e fino a venerdì 2 novembre propone per Passato e Presente (alle 1315 e in replica alle 20.30 su Rai Storia). Cioè una serie di incontri di Paolo Mieli con giovani studenti di storia e alcuni dei massimi esperti della Grande Guerra: Marco Mondini, Alessandro Barbero, Antonio Gibelli, Barbara Bracco, Giovanni Sabbatucci.

Matinée al cinema con Rai Movie che domenica 4 trasmette alle 8 il film Torneranno i prati di Ermanno Olmi, con Claudio Santamaria e Alessandro Sperduti.

Ecco invece l’impegno di Rai Cultura

L’impegno di Rai Cultura si concretizza con una serie di iniziative dedicate in onda su Rai Storia e sui portali Web e Social. Oltre alle puntate di Passato e Presente e de La Grande Guerra, sabato 3 novembre sarà in onda in prima serata 4.11.18. FINE, un documentario prodotto da Rai Cultura che, partendo dalla Battaglia del Solstizio nel giugno del 1918, racconta gli ultimi mesi di conflitto fino all’avanzata vittoriosa su Vittorio Veneto e la liberazione di Trento e Trieste. A seguire Italiani – Armando Diaz (22.10) una biografia sul Duca della Vittoria.

Domenica 4 novembre programmazione dedicata quasi interamente all’anniversario: si parte con Il giorno e la storia (ore 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00, e alle 20.10), si prosegue con 4 novembre 1918 e 4 novembre. Frammenti dalle celebrazioni, un percorso nel tempo composto da cinegiornali militari e da filmati dell’archivio Rai. In prima serata Fango e gloria. Realizzato con preziosi repertori filmati dell’Istituto Luce, restaurati sonorizzati e colorati per l’occasione, il film, nel 2015, è valso al regista Leonardo Tiberi un Nastro d’argento Speciale.

Si conclude sabato con un concerto su Rai5

Sabato 10 novembre, infine, Rai5 proporrà alle 19.20 Ragazzi del ’99, un concerto in memoria della generazione del 1899 che il Mittelfest 2018 ha dedicato nel luglio scorso alle centinaia di migliaia di giovani italiani, ma anche austriaci e sloveni, che combatterono sul fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale.

Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno ampia copertura informativa alla Giornata. La Tgr nelle sue articolazioni regionali, seguirà tutte le iniziative previste sul territorio domenica 4 novembre mentre Rainews24 trasmetterà in diretta le celebrazioni all’Altare della Patria per la deposizione della corona al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, e si collegherà, tra sabato e domenica, con i luoghi simbolo della Grande Guerra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome