Rai Storia, domani La Venezia del Ghetto tra oppressione e protezione

ROMA – Le tappe della storia del ghetto di Venezia, dalla sua costituzione, nel 1516, fino all’apertura delle sue porte. Le ricostruisce il documentario “La Venezia del Ghetto” – introdotto dal professor Alessandro Barbero e con un approfondimento della professoressa Anna Foa – in onda giovedì 2 gennaio 2020 alle 22.10 su Rai Storia.

Si tratta di un luogo controverso di oppressione, ma anche di protezione. Qui gli ebrei praticano le attività interdette ai cristiani, prima fra tutte quella di prestatori di denaro. Il loro soggiorno nella città è soggetto a dure condizioni che cambiano di volta in volta. Vengono, inoltre, additati come i responsabili di tutte le sciagure, come la peste.

La loro presenza, però, è molto preziosa per Venezia sia dal punto di vista economico sia culturale. Soltanto quando Napoleone apre le porte del ghetto, nel 1797, gli ebrei sono finalmente liberi di vivere all’esterno di quella zona di segregazione e di mescolarsi agli altri cittadini veneziani pur conservando la propria identità culturale. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome