Rai Storia, doppio appuntamento con a.C.d.C. ‘Per la fede e per il trono’

MILANO – Quando Enrico III viene incoronato re di Francia, teme che suo fratello, Francesco, possa tradirlo. Sono i “fratelli nemici” i protagonisti dell’appuntamento con “Per la fede e per il trono”, in onda giovedì 9 settembre dalle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “a.C.d.C”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.

Francesco abbraccia la causa protestante e diviene l’eroe dei fiamminghi, i quali gli chiedono aiuto per cacciare dal regno il cattolico re di Spagna, Filippo II. Caterina de’ Medici fa di tutto per far riconciliare i suoi figli. Organizza, quindi, un incontro tra Elisabetta I di Inghilterra e suo figlio Francesco. I due si innamorano, ma la sorte non sarà loro favorevole.

Alla morte di Francesco, Enrico III non ha eredi. Caterina de’ Medici è determinata a far sì che suo figlio non sia l‘ultimo sovrano della dinastia dei Valois e che affidi la corona a Enrico di Navarra, un protestante. Ma una lunga serie di rivolte scuote la Francia e termina con l’assassinio di Enrico, Duca di Guisa, per mano di Enrico III. Poco tempo dopo, anche Enrico III è vittima di una congiura. Sul letto di morte, designa come suo successore Enrico di Navarra, che si converte al cattolicesimo e viene incoronato Enrico IV di Francia.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome