La tradizionale gara di canzoni per bambini, lo Zecchino d’Oro, torna giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17 su Rai 1. Il programma, che quest’anno sarà non solo accessibile, ma veramente inclusivo grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità e alla pubblicazione in esclusiva su RaiPlay, accompagnerà tutti i bambini verso il Natale. Dopo il successo dello scorso anno, tornano alla conduzione delle prime due puntate Francesca Fialdini e Paolo Conticini.
Per la grande finale, il pomeriggio della Vigilia di Natale, il padrone di casa sarà, invece, Carlo Conti, direttore artistico di Zecchino d’Oro. I conduttori non saranno soli sul palco dell’Antoniano, ma saranno affiancati dagli youtuber Ninna e Matti, che guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 12 bambini, e divertiranno grandi e piccoli; da Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica; dal Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia.
Protagonista assoluta la gara. Giovedì 22 dicembre, si comincia con l’ascolto delle prime 7 canzoni. Venerdì 23 dicembre, si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni. Sabato 24 dicembre, gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore. Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, propongono temi importanti e attuali come l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.
Tutte le puntate saranno come sempre sottotitolate su Rai1 alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta. Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e Istituto Statale per sordi di Roma Antonio Magarotto, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in LIS, come solisti e in piccoli cori, le 14 canzoni in gara, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.(LaPresse)