Rai1, ‘Passaggio a Nord Ovest’: dall’Arena di Verona alla Cina

Il divulgatore scientifico più amato della tv guiderà i telespettatori in uno dei luoghi più affascinanti dell’antichità, che coniuga storia e cultura da più di 2000 anni

Foto LaPresse - Guglielmo Mangiapane

MILANO – ‘Passaggio a nord ovest’, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, nella puntata di sabato 10 agosto, alle 15.00, su Rai1, guiderà i telespettatori in uno dei luoghi più affascinanti dell’antichità, che coniuga storia e cultura da più di 2000 anni: l’Arena di Verona. Edificato dai Romani nel I secolo d. C. per ospitare combattimenti tra gladiatori e la caccia ad animali feroci e esotici, questo meraviglioso anfiteatro è oggi sede di spettacoli lirici ed eventi culturali. Si ripercorrerà, poi, la triste storia del Titanic. Nella notte tra il 14 e il 15 Aprile del 1912, la nave affondava nell’Oceano Atlantico.

Alla scoperta dell’Arena di Verona con Alberto Angela

Da allora molte spedizioni hanno filmato e studiato il relitto, recuperando migliaia di reperti. Oggi, grazie all’uso di droni, robot subacquei e una ricostruzione virtuale in 3D, che restituisce immagine straordinarie, alcuni studiosi rielaborano nuove teorie sull’impatto della nave con l’iceberg e l’affondamento.

Da Verona alla Cina

Si proseguirà in Indonesia, nell’isola di Nias, dove sopravvivono ancora le antiche tradizioni. Il fulcro del villaggio e della popolazione è la Omo Sebua, la ‘grande casa’, che per secoli è stata la dimora dei capi villaggio. Rappresenta la massima evoluzione di questa particolare architettura. Che unisce gli elementi decorativi, con le infinite decorazioni, veri ‘libri di legno’ della storia e della cultura.

Infine, Ariane Reimer, insieme al cameraman Ronald Schütze, affronterà un viaggio di circa duemila chilometri in bicicletta, in un’isolata zona della Cina. Tra suggestivi paesaggi ad altitudini elevatissime e villaggi tibetani, in un territorio ricco di tradizioni, etnie, lingue e religioni differenti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome