ROMA – Sarà un programma particolarmente nutrito quello de “La domenica Sportiva” numero 3253, in onda domenica 10 febbraio alle 23.00 su Rai2. Partendo dal posticipo, Milan-Cagliari, con interviste live da San Siro, si parlerà anche del ritorno delle Coppe Europee. Che la prossima settimana vedranno impegnate la Roma in Champions contro il Porto, martedì, e Lazio, Inter e Napoli giovedi, in Europa League, contro Siviglia, Rapid Vienna e Zurigo.
E poi i Mondiali di sci, cominciati nel segno di Dominik Paris e Sofia Goggia, e un reportage da Sanremo, per scoprire le passioni sportive dei protagonisti del Festival. In studio, nella prima parte, con Giorgia Cardinaletti, gli opinionisti Sebino Nela, Marco Tardelli e Jacopo Volpi e gli attori Giorgia Solari ed Edoardo Purgatori, protagonisti dello spettacolo teatrale “Fuorigioco – The pass”. Nella seconda parte, invece, con Marco Lollobrigida, ci saranno Serse Cosmi, Domenico Marocchino, Eraldo Pecci e Furio Zara in studio a Torino. Mentre, in collegamento da Roma, Giancarlo Dotto e Giampiero Galeazzi.
Su Rai3 a Lessico amoroso l’arrivo di un figlio
In questa terza puntata di Lessico Amoroso, in onda su Rai3 alle 23.15 di lunedi 11 febbraio, la coppia, il mondo del due, si apre e diventa molteplice e polifonico. L’arrivo del figlio, dice Massimo Recalcati, «cambia per sempre il volto del mondo». Come suggeriscono in apertura le immagini di Tree of life, il film del 2011 di Terrence Malick. Con la nascita del figlio gli equilibri all’interno della coppia sono messi in discussione. La dimensione genitoriale può raffreddare, a volte spegnere il desiderio.
Il linguaggio della psicoanalisi ci consente di comprendere le ragioni profonde di queste dinamiche e Recalcati cita la visione di Freud, la visione di Lacan, la sua interpretazione del rapporto tra il desiderio e la genitorialità. Al termine del monologo, il cantante Jovanotti ci racconta, in un’intervista concessa a Lessico Amoroso, la storia e le emozioni legate alla sua esperienza di padre. I temi del monologo verranno infine discussi nel dibattito con il pubblico in sala. La puntata ospita anche una lettura dello splendido brano poetico Bambina mia, letto dalla poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri.
(LaPresse)