MILANO – Martedì 5 febbraio alle 21.20 Rai2 trasmette in prima tv il film di Stefano Mordini ‘Pericle il nero’ con Riccardo Scamarcio. Pericle Scalzone, detto ‘Il nero’, fa il ‘lavoro sporco’ per conto di don Luigi, spietato boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi…
Nel 2016 il film perse il premio ‘Un certain regard’ in finale
‘The happiest day in the life of Olli Maki’ del filandese Juho Kousmaner ha vinto il premio Un certain regard, battendo ‘Pericle il nero’ di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio. L’edizione 2016 vedeva in gara 18 titoli, provenienti da venti paesi diversi. Sette lungometraggi erano un’opera prima.
Presieduta da Marthe Keller (attrice svizzera), la giuria, composta da Jessica Hausner (regista e produttore austriaco), Diego Luna (attore, regista e produttore messicano), Ruben Östlund (regista svedese) e Céline Sallette (attrice francese), in una dichiarazione, ha detto di essere stata “onorata e felice di aver avuto questo delicato compito nella Selezione 2016”.
(LaPresse)