Milano– Lunedì 5 novembre alle 23.10 su Rai3 nuovo appuntamento con Salvo Sottile e ‘Prima dell’alba’, il programma on the road prodotto da Stand by me per Rai3, alla scoperta dell’Italia notturna.
Salvo Sottile attraversa il Paese in sette puntate
In ogni puntata cinque storie, alla ricerca dei lavori più curiosi i volti più interessanti e le tante incredibili storie che la notte nasconde.
La terza puntata di questa nuova stagione porta Salvo Sottile a Milano, Roma, Genova e infine in Sardegna.
Di notte si andrà a conoscere un insolito sport, un artigiano della musica classica, un’iniziativa di solidarietà, un modo estremo per trovare il piacere e infine un uomo che ha dedicato la sua vita alla natura e alla solitudine.
Nella prima tappa della puntata, Sottile andrà in una palestra di Milano
Alla scoperta di regole e segreti di uno sport nato dalla fantasia di un artista francese: gli scacchipugilato. Questa disciplina prevede lo scontro tra due sfidanti che si alternano tra ring e scacchiera. Salvo conoscerà Daniele Rota, il vincitore del primo titolo italiano della storia, e salirà sul ring per fare da sparring partner a uno degli atleti della palestra.
Per la seconda tappa del viaggio Salvo sarà a Roma
Nel quartiere Monti: è qui che Salvo scoprirà la liuteria dell’artigiano francese Mathias Menanteau, imparerà i segreti della realizzazione di strumenti musicali e si lascerà deliziare dalle note suonate da Anna, la compagna di Mathias.
L’ultima tappa della puntata porterà Salvo Sottile a vedere l’alba in Sardegna
E’ sulla spiaggia di Budelli che Salvo conoscerà Mauro Morandi, un eremita che ha scelto di rimanere a vivere sull’isola sarda dopo che il suo catamarano diretto verso la Polinesia ha subito un guasto.
Un fedele guardiano dell’isola che fronteggia la Costa Smeralda
Mauro, fedele guardiano di Budelli, vive immerso nella natura e ha fatto di un ex rifugio della seconda guerra mondiale un’abitazione completamente ecosostenibile.