MILANO (LaPresse) – Rai5, per ‘Pop Icons’ domani il documentario ‘Sunset Strip’. Sunset Strip è il nome con cui i losangelini chiamano il tratto della Sunset Boulevard che attraversa West Hollywood. Poco più di un miglio di asfalto che ha influenzato la musica e i costumi del mondo intero, attraversando intere generazioni. Narrato da un cast senza eguali – Johnny Depp, Slash, Keanu Reeves, Ozzy Osbourne, Sharon Stone, Mickey Rourke, Dan Aykroyd, Sofia Coppola – il documentario ‘Sunset Strip’ che Rai Cultura propone in prima visione mercoledì 10 ottobre alle 21.15 su Rai5 per ‘Pop Icons’, svela vizi, virtù e leggende legate a questo luogo. Dalle origini all’epoca del proibizionismo anni Venti alla diffusione dei night club negli anni Quaranta. Dalla scena punk degli anni Settanta a quella heavy metal degli Ottanta fino all’epopea grunge.
Rai5, per ‘Pop Icons’ domani il documentario ‘Sunset Strip’
Dal ‘Whisky a Go Go’, in cui hanno suonato artisti come The Doors, Jimi Hendrix, The Kinks, The Who, Buffalo Springfield, senza dimenticare la nascita di alcuni fra i luoghi più iconici che a tutt’oggi si affacciano su Sunset Strip, come la Soho House e la Viper Room. Anche se le mode sono cambiate e i locali si sono trasformati, la Sunset Strip è ancora oggi un luogo popolare che ha saputo attraversare i decenni e le abitudini.
I Rock Club hanno sostituito i Club ma la sostanza è rimasta immutata nel corso di un secolo. Non c’è altra strada al mondo che sappia tramutare l’immaginazione in realtà. E non importa se per un minuto, per un’ora, o per una vita intera. Il documentario appartiene al nuovo ciclo di appuntamenti ‘Pop Icons’, in onda ogni mercoledì su Rai5, che da Ava Gardner a Stanley Kubrick, da Janis Joplin ai Pink Floyd, compie un viaggio alla scoperta di icone dal fascino immortale che hanno rivoluzionato la storia della musica, del cinema, dello spettacolo.