NAPOLI – Saccheggiata l’auto di un calciatore parcheggiata ai Ponti Rossi. Un assalto da brivido nel cuore della notte: hanno rubato tutti gli interni della Mercedes di Antonio Vacca, compresi Volante, sediolini e cruscotto. Hanno preso anche la ruota di scorta, i fari e la maschera anteriore della macchina. In pratica è rimasto quasi solo il telaio con il motore. Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale della questura e del commissariato San Carlo Arena sono stati i primi ad arrivare sul posto: hanno parlato a lungo con il calciatore, per raccogliere le prime informazioni e avviare le indagini.
Il 34enne ha spiegato che aveva parcheggiato il Suv della Mercedes in strada la sera precedente. La mattina dopo si era accorto del furto, quando era tornato alla macchina. In pratica i ladri avevano ‘cannibalizzato’ la vettura. Sono rimasti sul posto almeno mezz’ora. Gli agenti hanno ascoltato le persone che abitano nella zona, ma non ci sono testimoni e gli accertamenti partono dai filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza: potrebbero aver ripreso il raid al rione Ponte Rossi. Le indagini sono affidate agli esperti della squadra mobile della questura, coordinati dal dirigente Giovanni Leuci. I poliziotti non vogliono lasciare nulla al caso e sono in corso verifiche tecniche per risalire ai responsabili del furto. Una banda con ogni probabilità bene organizzata, che opera in questa zona del quartiere San Carlo Arena.
Sul posto sono arrivati gli specialisti della Scientifica, che hanno effettuato i rilievi alla ricerca di tracce e delle impronte dei ladri. Antonio Vacca è un ottimo calciatore partenopeo. Centrocampista molto tecnico, dotato di grande visione di gioco, viene impiegato prevalentemente come regista; per le sue caratteristiche è stato paragonato a Marco Verratti. Ha una lunga carriera, seguito dal procuratore, l’avvocato Claudio Parlato. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, ha esordito in prima squadra il 22 febbraio 2009. Il 20 gennaio 2015 passa alla Reggiana. Nel gennaio del 2016 viene tesserato dal Foggia, con cui vince una Coppa Italia di categoria, una Supercoppa e conquista la promozione in Serie B. L’11 gennaio 2018 viene ceduto al Parma, firmando un biennale, con cui ottiene la terza promozione in carriera, la seconda nella massima serie. Il 31 agosto passa a titolo temporaneo alla Casertana. Poi al Venezia e ora è alla Scafatese.