Raid nella scuola Salvemini Rodinò a Barra: rotte le vetrate all’ingresso delle classi

95
Il raid alla scuola Salvemini Rodinò

NAPOLI – Ancora un raid nella scuola Rodinò in via Mastellone nel quartiere di Barra. Rotte le vetrate alla porta di ingresso. Lo denunciano le mamme degli allievi: “I nostri figli frequentano la scuola Rodinó di via Mastellone a Barra. Vediamo che non riusciamo a risolvere niente. È da una settimana a questa parte che stanno rubando in questo istituto. Ora addirittura hanno sfondato i vetri del portone di ingresso alle classi. Non possiamo e non vogliamo togliere un diritto ai nostri figli, ma a Barra siamo abbandonati da tutto e da tutti. La scuola è l’unica struttura che è rimasta in piedi accessibile per i nostri figli”. Il consigliere della sesta Municipalità Patrizio Gragnano: “Stamane (ieri, ndr) nuovo atto vandalico alla al plesso Salvemini via Mastellone, dove è stata sfondata la porta antipanico con un grosso masso. Questo atto arriva dopo il furto presso il punto lettura di Barra, dove è stata rubata una poltrona acquistata dalle realtà del terzo settore che la gestiscono e diversi atti vandalici anche in altre scuole.

La cadenza di questi eventi di- venta preoccupante e occorre intervenire a salvaguardia dell’enorme patrimonio scolastico e di strutture della sesta Municipalità. Purtroppo la esiguità di fondi cui siamo dotati ci impedisce di lavorare concretamente alla loro messa in sicurezza”. La scuola Salvemini Rodinò di via Mastellone è stata vittima di una serie di furti nell’ultimo periodo. Nel giro di pochi giorni, i locali dell’istituto sono stati teatro di un doppio raid da parte di ignoti, che hanno messo a soqquadro le aule, danneggiato armadietti e banchetti e, in un gesto particolarmente odioso, hanno rubato giochi e colori destinati ai piccoli alunni. Le scorribande sono avvenute nel lungo weekend di chiusura, sfruttando anche la sospensione delle attività a causa dell’allerta meteo arancione.

A segnalare gli episodi e a chiedere misure urgenti è la Cisl Fp, per voce di Agostino Anselmi e Giuseppe Ratti. Il sindacato evidenzia come la
sicurezza degli istituti scolastici sia un tema non più rinviabile per il Comune di Napoli. “Le continue e ripetute vandalizzazioni, come quelle registrate per due giorni consecutivi alla Salvemini Rodinò, sono significativamente preoccupanti e pericolose,” hanno spiegato i sindacalisti
dopo il doppio raid pochi giorni fa. La Cisl Fp propone soluzioni immediate e concrete, sostenendo l’installazione di telecamere di videosorveglianza all’ingresso di tutti i plessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome