“Stiamo lavorando per rivedere tutto il sistema dei controlli” sul Reddito di cittadinanza. Lo ha detto in conferenza stampa la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. “L’uso dell’autocertificazione – ha spiegato Calderone – è dato dal fatto che i controlli avvenivano ex post e non ex ante, perché la tempistica di corresponsione del reddito di 30 giorni non ha consentito un controllo puntuale su tutte le posizioni. Stiamo parlando anche con l’Inps per cercare di mettere a sistema i controlli usando al meglio tutte le informazioni e le banche dati che in questo momento abbiamo a disposizione”. La ministra ha precisato inoltre che “ci sarà un’attenzione specifica per verificare l’effettiva presenza sul territorio italiano dei percettori di reddito, nel caso in cui siano anche lavoratori stranieri, ancora coinvolgendo l’Inps”.
Una persona è stata denunciata per il reato di sostituzione di persona e rischia fino a un anno di reclusione perché ha messo la propria foto in un regolare contrassegno al posto di quella del titolare.
Questi comportamenti ledono gravemente chi ha reale diritto a usufruire degli stalli. Il codice della strada è stato modificato nel 2021 con l’inasprimento delle sanzioni che ora possono arrivare a quasi 700 euro più la decurtazione di quattro punti dalla patente. La Polizia locale proseguirà in questa attività perché l’arroganza e l’inciviltà in città abbiano fine.
(LaPresse)