MILANO (LaPresse) – Definito il ‘colpo del secolo’ realizzato dalla Juventus, la domanda principale in queste ore sposta l’interesse su Madrid. Chi prenderà il Real per sostituire degnamente Cristiano Ronaldo? La lista dei desideri di Florentino Perez presenta quattro nomi, tutti difficilmente percorribili e certamente non realizzabili a stretto giro di posta, per motivi differenti. Si tratta di Neymar, Kylian Mbappè, Eden Hazard ed Harry Kane.
La stella del Brasile è considerata “la grande ossessione” del presidente della Casa Blanca, che lo considera il sostituto ideale, sia a livello di campo che di marketing, del fuoriclasse portoghese
Un’operazione che, se concretizzata, avrebbe un’eco mondiale, sulla falsariga degli arrivi di Figo nel 2000, Zidane nel 2001 e Ronaldo del 2002. Le difficoltà della trattativa stanno del muro eretto dal Psg, proprietario del cartellino dell’ex Santos. Squadra che proprio un anno fa ha prelevato l’attaccante dal Barcellona per 222 milioni di euro. Il giocatore strizza l’occhio in merito a un possibile ritorno in Spagna, ma è difficile che l’affare possa concretizzarsi già quest’estate. Discorso simile vale per Mbappè, stella francese 19enne che si sta mettendo in mostra in questo Mondiale. Anche in questo caso però il Psg non pare intenzionato a privarsi del giocatore, che in questa fase della carriera oltretutto è ancora dell’idea di proseguire il proprio percorso in Francia.
Altro nome caldo è quelo di Eden Hazard, che gioca in un ruolo diverso da Cristiano Ronaldo ma da anni è presente nell’agenda del Real Madrid
Tra i papabili per prendere il posto di CR7 sarebbe l’operazione più fattibile per la Casa Blanca. Dato che il belga ha più volte espresso gradimento per la destinazione spagnola e oltretutto è in uscita dal Chelsea, che nella prossima stagione non giocherà la Champions League. Prima di prendere qualsiasi decisione però il calciatore 27enne vuole conoscere i piani di Roman Abramovich per il prossimo anno. Infine Harry Kane, a livello di finalizzazione il più indicato a prendere il posto di Cristiano (e dei suoi 50 gol all’anno). L’attaccante inglese, inseguito per mesi, ha però rinnovato il contratto con il Tottenham prima del Mondiale fino al 2024. Un ostacolo difficilmente sormontabile anche in considerazione delle difficoltà ad impostare una trattativa con il numero uno degli ‘Spurs’ Daniel Levy, universalmente riconosciuto come un osso duro nelle trattative.
In Italia invece il colpo di giornata lo piazza l’Atalanta
Che rinforza l’attacco prelevando dalla Sampdoria in prestito biennale oneroso con diritto di riscatto Duvan Zapata, in un’operazione attorno ai 25 milioni di euro. Al suo posto i blucerchiati sono in trattativa con la Roma per portare in Liguria Gregoire Defrel, che ha deluso nell’ultima stagione nella capitale. In casa Inter, che oggi ha presentato il nuovo acquisto De Vrij, la priorità adesso è trovare un terzino per sistemare la fascia destra, rimasta sguarnita con il solo D’Ambrosio dopo l’addio di Cancelo, finito alla Juventus. Il preferito di Ausilio è Sime Vrsaljko, in uscita dall’Atletico Madrid dove ha trovato poco spazio. I ‘colchoneros’ però sparano alto, con una richiesta superiore ai 20 milioni. E i nerazzurri aspettano, puntando sul gradimento del giocatore. E’ a un passo dai saluti invece Eder, vicino al trasferimento in Cina al Jiangsu.
Dopo il colpo Acerbi, preso dal Sassuolo, la Lazio si appresta a salutare Felipe Anderson, destinato al West Ham – che in giornata ha ufficializzato anche l’arrivo di Yarmolenko dal Borussia Dortmund – per 40 milioni di euro più bonus. Già individuato l’erede del brasiliano: si tratta di un altro giocatore verdeoro, Luan del Gremio. A proposito di Lazio, è ufficiale Nani allo Sporting Lisbona. Il Genoa ha ufficializzato l’arrivo di Romulo dall’Hellas Verona e ceduto Leonardo Morosini al Brescia. L’Udinese ha un nuovo portiere: è l’argentino Juan Musso proveniente dal Racing Club di Avellaneda. La Samp ha risolto il contratto con l’argentino Ricky Alvarez. Il Cagliari, infine, ha ceduto Federico Melchiorri al Perugia in Serie B.