Emergenza virus, i morti nel mondo superano quelli della Cina. Negli Usa chiudono casinò, bar e ristoranti

AP Photo/Achmad Ibrahim

ROMA – Per la prima volta i morti causati dal coronavirus nel mondo superano quelli della Cina. A diffondere il triste record è la Johns Hopkins University secondo cui i decessi fuori dal paese orientale sono 3.241. Tremila 213 quelli in Cina. Per quanto concerne i positivi al test, nel mondo, al netto della Cina, i contagi sono oltre 86mila.

L’America ha paura

Il contagio sta dilagando anche nel Nuovo continente. E cominciano le prime precauzioni per evitare i contagi. A Las Vegas a partire da domani, 17 marzo, e per almeno 15 giorni chiudono i casinò di Wynn Resorts e Mgm Resorts International, fra i quali il Bellagio, il Mandalay Bay, e il Mirage. “È chiaro – afferma Mgm – che questa è una crisi di salute pubblica che richiede un’azione collettiva se vogliamo rallentarne l’avanzata. La salute dei nostri ospiti e dei dipendenti è la prima preoccupazione”.

In controtendenza

Appare sorpresa Abigail Disney, la nipote del cofondatore della Disney, Roy Disney nel vedere la folla oceanica di ieri sera in Florida al Disney Magic Kingsom, in occaisone di uno spettacolo pirotecnico. “Ma mi state prendendo in giro?” ha commentato. In effetti era già stato annunciato che il parco divertimenti avrebbe chiuso da domenica. Però va anche detto che rimane da verificare se la foto risalga effettivamente a domenica sera o se si tratta di qualcosa estrapolato dal repertorio

Bar e ristoranti chiusi

Nella Grande mela così come a Los Angeles chiudono cinema, ristoranti e bar. Lo ha dichiarato il primo cittadino di New York, Bill de Blasio, sottolineando che “potranno funzionare solo con le ordinazioni a portare via o per le consegne a casa”. Idem a Los Angeles: l’alt agli studi di Hollywood era già arrivato due giorni fa, mentre la Abc ha documentato gente in fila in California di persone in attesa di entrare al supermercato Costco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome