Reddito di cittadinanza, Di Maio: “Lo faremo subito”

"Il reddito di cittadinanza. Subito. Lo stiamo studiando assieme alla Flat Tax. Saranno riforme strutturali. Fatte in collaborazione con la commissione e con il consiglio europeo. Ci sono cinque milioni di persone in povertà. È una emergenza assoluta"

Luigi Di Maio
in foto Luigi Di Maio

ROMA (LaPresse) – Reddito di cittadinanza, Di Maio: “Lo faremo subito”. “Il reddito di cittadinanza. Subito. Lo stiamo studiando assieme alla Flat Tax. Saranno riforme strutturali. Fatte in collaborazione con la commissione e con il consiglio europeo. Ci sono cinque milioni di persone in povertà. È una emergenza assoluta. La riforma dei centri per l’impiego partirà immediatamente. Voglio che i risultati si vedano già nella prossima legge di bilancio. E voglio confrontarmi con le aziende, con il presupposto che nessuno deve essere lasciato indietro. Ragionerò anche sul salario orario”. Così il ministro del Lavoro Luigi Di Maio in un’intervista a La Stampa.

Le dichiarazioni di Di Maio sul reddito di cittadinanza

L’Europa, dice Di Maio, “deve cambiare. Se avessi un figlio vorrei che crescesse in un continente in cui il sistema fiscale e quello di welfare fossero uguali per tutti. Lavoreremo per questo”. Quanto al futuro del governo, “Per ora i nostri rapporti con la Lega sono ottimi. Se le cose dovessero cambiare, magari potremmo essere noi a fare delle valutazioni diverse”. E sui rapporti con i partner Ue per i migranti “con la Merkel paradossalmente abbiamo degli obiettivi comuni e una relazione più semplice di quella che abbiamo ad esempio con Macron. Quanto a Orban mi limito a dire che chi non rispetta la redistribuzione delle quote dei migranti deve essere multato dall’Europa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome