MILANO – “Sì, così è”. Così il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a margine della scuola di formazione politica della Lega a Milano, a chi gli chiedeva se giovedì passerà il decreto sul reddito di cittadinanza come annunciato ieri dal vicepremier pentastellato Luigi Di Maio. Alla domanda se sia stata risolta la questione sui disabili, Salvini ha replicato: “Sì, se ci sono i contributi previsti per i disabili, risolta anche questa questione”.
Il tema migranti e l’incontro tra Salvini e Avramopoulos
Il ministro dell’Interno è tornato anche ad affrontare l’argomento migranti. “Al Viminale domani mattina verrà il commissario europeo Avramopoulos. Ho letto stamattina su qualche giornale che l’Europa verrà a chiedere. Domani è l’Italia che avrà da chiedere e presentare le sue richieste all’Ue. Abbiamo accolto tutto il possibile, adesso si tratta di ricollocare e mandare a casa”. Così il vicepremier a proposito dell’incontro di domani con il commissario europeo per le Migrazioni, Dimitris Avramopoulos.
L’arresto di Cesare Battisti
“Quello sull’ergastolo è un dibattito surreale, a me interessa che stia in galera fino all’ultimo dei suoi giorni di vita. L’importante è che non esca da uomo libero da una galera italiana”. Lo ha detto il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, a Milano, tornando sul caso dell’arresto di Cesare Battisti. Che cosa gli direbbe? “Non intendo trovarmelo davanti. Onestamente avrei poco da dirgli se non vergognati”, ha replicato.