EDIMBURGO(REGNO UNITO) – L’ultimo viaggio della regina Elisabetta II è cominciato. La bara della sovrana, con un corteo funebre di auto nere, ha lasciato il castello di Balmoral, dove la monarca è morta giovedì a 96 anni, e ha attraversato lentamente la campagna scozzese fino ad arrivare a Edimburgo, nella residenza reale del palazzo di Holyroodhouse. Ad accompagnare il passaggio del feretro, migliaia di persone assiepate lungo strade cittadine, ponti autostradali o strade di campagna, con tanto di guardia d’onore di trattori nell’Aberdeenshire. Tutti giunti per partecipare allo storico addio alla monarca rimasta sul trono per 70 anni.
Una volta lasciato il castello di Balmoral tanto amato da Elisabetta, il primo villaggio attraversato dal corteo è stato Ballater, dove i residenti considerano la famiglia reale dei vicini di casa. Centinaia di persone hanno osservato il passaggio in silenzio, alcuni hanno lanciato fiori davanti al carro funebre. In ogni città e villaggio scozzese attraversati nelle 6 ore di viaggio, il corteo di 7 auto è stato accolto con silenziose scene di rispetto.
All’arrivo del feretro a Edimburgo, dove nel pomeriggio la folla per le strade in alcuni punti era disposta su 10 file, il silenzio è piombato nel gremito Royal Mile, strada che taglia a metà la città vecchia, ma quando il convoglio è scomparso dalla vista il silenzio è stato rotto da un applauso spontaneo. Al palazzo Holyroodhouse la bara di Elisabetta è stata trasportata fino alla stanza del trono da membri del reggimento reale di Scozia che indossavano kilt scozzesi verdi: presenti i tre figli più giovani di Elisabetta, cioè la principessa Anna, nonché Andrea ed Edoardo.
Non c’erano invece re Carlo III (che è stato formalmente proclamato nuovo monarca anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord) e la regina consorte Camilla, che arriveranno a Edimburgo domani (lunedì), quando un’altra processione solenne porterà il feretro nella vicina cattedrale di St. Giles di Edimburgo, dove resterà per 24 ore per consentire agli scozzesi di porgere l’ultimo saluto. Martedì, poi, la bara di Elisabetta verrà trasferita a Londra. E mercoledì sarà spostata da Buckingham Palace al Parlamento per rimanere esposta pubblicamente fino ai funerali di Stato in programma per il 19 settembre all’abbazia di Westminster.(LaPresse/AP)