CASERTA – Le elezioni regionali si avvicinano e il centrodestra si attiva per individuare il candidato presidente. Mentre continua a girare il nome di Giosy Romano, presidente della Zona economica speciale del Sud, e mentre Forza Italia tenta fughe in avanti parlando di candidati civici, Noi Moderati invita il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, altro nome frequentemente avvicinato alle Regionali in Campania. L’esponente del governo Meloni si è finora tenuto fuori dalla competizione, ma ovviamente un’eventuale richiesta della premier cambierebbe le cose e potrebbe sparigliare i giochi.
“Noi e la Campania – In ascolto per una Regione di Diritti e Sviluppo” è il titolo dell’iniziativa promossa da Noi Moderati, che si terrà sabato, a partire dalle 9 all’Hotel Ramada di Napoli, nel corso della quale il centrodestra raccoglierà le istanze provenienti dal territorio. Alla giornata, articolata in tre panel tematici con intervista conclusiva al ministro dell’Interno, parteciperanno imprenditori, rappresentanti delle professioni sanitarie, accademici e protagonisti del tessuto produttivo regionale. “Con l’iniziativa di sabato cerchiamo di ribaltare l’approccio alle elezioni regionali: la politica si mette in ascolto di chi vive la quotidianità della Campania. E lo faremo partendo da due delle molteplici emergenze che i cittadini campani sono costretti ad affrontare: sanità e lavoro”, dichiara l’ex parlamentare Gigi Casciello, coordinatore regionale di Noi Moderati in Campania. “La Campania resta una delle regioni italiane dove si è costretti a rivolgersi ai privati o a strutture pubbliche in altre aree del Paese per vedersi garantito il diritto alla salute e sul fronte del lavoro non va meglio considerando che il tasso di disoccupazione è dell’8 per cento superiore alla media nazionale”, aggiunge Casciello. Nel corso dell’evento, come sottolinea l’ex deputato, “non mancherà inoltre il confronto con gli altri partiti del centrodestra”. Saranno presenti il presidente del partito Maurizio Lupi, il segretario nazionale Mara Carfagna, il responsabile nazionale degli enti locali, Pino Bicchielli, oltre naturalmente a Piantedosi.
Ad aprire la giornata – dopo i saluti di indirizzo dell’avvocato Riccardo Guarino, coordinatore di Noi Moderati per la provincia di Napoli – sarà il confronto dedicato al tema della sanità. Fra i relatori Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei medici della Campania; Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”; Teresa Rea, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli; Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell’Anaao; Vincenzo D’Anna, presidente nazionale dei Biologi; Sergio Crispino, presidente dell’Aiop Campania; e Alessandro Totaro, presidente della sezione Sanità di Confesercenti Campania. Seguirà il panel “Il lavoro è impresa”, che vedrà coinvolti i rappresentanti delle principali realtà produttive e associative della regione. Interverranno Guido Bourelly, vicepresidente dell’Unione industriali di Napoli e presidente del Gruppo Piccola Industria della stessa Unione; Pasquale Russo, presidente regionale di Confcommercio; Ettore Mocella, presidente regionale di Confartigianato; Fabrizio Luongo, segretario regionale di Casartigiani; Giulio Cacciapuoti, presidente regionale della Compagnia delle Opere; Giovanni Centrella, responsabile nazionale del Dipartimento Lavoro di Noi Moderati.