Regionali, Emilia Romagna e Calabria alle urne: boom affluenza. Si vota fino alle 23

Foto Tocco Alessandro/LaPresse2

ROMA – Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria oggi al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Poi lo scrutinio che definirà i due presidenti che andranno a governare per la prossima legislatura. Risultato incerto in Emilia Romagna con Stefano Bonaccini e Lucia Bergonzoni che si giocheranno la vittoria sul filo di lana. Mentre appare più definita la situazione in Calabria, salvo imprevisti dell’ultima ora 

Affluenza alle 12

Affluenza in netta crescita rispetto alle precedenti consultazioni. In Emilia Romagna al rilevamento di mezzogiorno ha votato il 22,34% degli aventi diritto, oltre 13 punti in più rispetto alla consultazione precedente. In Calabria dato in crescita, anche in maniera più lieve. Affluenza al 10,49% contro l’8 delle ultime Regionali.

Qui Emilia Romagna

Questi i candidati in Emiliaa Romagna con le relative liste Stefano Bonaccini (Partito Democratico, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente); Lucia Borgonzoni (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente; Stefano Battaglia  (Movimento 3V); Simone Benini (Movimento 5 Stelle); Laura Bergamini (Partito Comunista); ); Marta Collot (Potere al Popolo); Stefano Lugli (L’Altra Emilia Romagna).

Voto disgiunto

In Emilia Romagna sarà possibile esprimere il voto disgiunto (un candidato presidente ed una lista non associata a lui) e la doppia preferenza di genere per i candidati al consiglio regionale. Vince chi ottiene il maggior numero di voti validi

Qui Calabria

A giocarsi la presidenza della Regione Calabria ci sono Jole Santelli (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Santelli Presidente, Casa delle Libertà), Pippo Callipo (Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria), Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle, Calabria Civica); Carlo Tansi (Tesoro Calabria, Calabria Libera, Calabria Pulita).

Per cosa si vota e chi vince

Per eleggere il presidente della giunta regionale. Per eleggere i componenti dell’Assemblea regionale. Vince il presidente candidato che ottiene più voti . La scheda è di colore verde.

Come si vota

1. Croce sul nome del candidato presidente. 
2. Croce sul simbolo della lista (il voto si estende al candidato presidente collegato). 
3. Croce sul nome del candidato presidente e su una delle liste a lui collegate. 
4. Croce sul nome del candidato presidente e su una delle liste a lui NON collegate (voto disgiunto). Negli ultimi tre casi si possono esprimere uno o due voti di preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il cognome. 
Se le preferenze sono due, una deve essere a un uomo e una a una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome