NAPOLI – Fratelli d’Italia dopo la convention casertana della scorsa settimana ha le idee chiarissime sulle prossime Regionali. Nonostante le altre forze politiche della coalizione continuino a proporre loro candidati (Forza Italia insiste da mesi con l’opzione di Fulvio Martusciello alla guida della coalizione), il partito di Giorgia Meloni sembra deciso a mettere in campo un proprio nome per strappare la Regione Campania a Vincenzo De Luca e al centrosinistra. Il nome proposto, al momento, è quello del viceministro Edmondo Cirielli e, dopo il senatore Sergio Rastrelli, anche l’europarlamentare Alberico Gambino, ribadisce il suo sostegno al generale nativo di Nocera Inferiore. Ai microfoni di ‘Cronache’, il deputato europeo ha fatto il punto anche sul tema dell’agricoltura e dell’allevamento, che tanto preoccupa le imprese campane.
Onorevole, le Regionali sono sempre più vicine. Il centrodestra punta a un ribaltone rispetto al governo De Luca. A quale componente della coalizione spetta l’indicazione del candidato presidente?
Noi non pensiamo a De Luca, puntiamo ad avere una buona amministrazione, una sana amministrazione, una seria amministrazione che si occupi della nostra regione che purtroppo è fanalino di coda in ogni dato statistico. Fratelli d’Italia è il primo partito in questa regione, il nome sarà indicato da noi. Il mio cuore spinge affinché si possa avere il migliore candidato e il miglior presidente possibile è senza se e senza ma, a mio parere, il viceministro Edmondo Cirielli.
Cosa può fare l’Europa per la crisi del settore agricolo e per quello dell’allevamento bufalino, già pesantemente penalizzato dal caso brucellosi?
Può fare moltissimo nell’ambito dell’agricoltura, in questo quinquennio che abbiamo un vicepresidente esecutivo europeo che si occuperà anche di agricoltura e che conosce benissimo le dinamiche e le problematiche del settore in Italia e nel Sud, sono convinto che si potrà lavorare ancora meglio, come già sta facendo il minsitro Lollobrigida in Italia, per portare avanti dei risultati importanti anche per quanto riguarda i prezzi e la produzione del latte di bufala.
© riproduzione
riservata