E’ Andrea Fora, civico e presidente di Confcooperative, il candidato alla presidenza della Regione Umbria per la coalizione di centrosinistra. Ad annunciarlo, quest’oggi, è stato Walter Verini, commissario del Partito democratico, durante la riunione dei vertici regionali dem a Perugia.
Perché Fora
Verini, nella sua relazione, ha spiegato perché si è giunti al nome di Fora: “E’ stato individuato come la figura giusta per fare sintesi. Ci sono tutte le condizioni per raccogliere anche noi l’appello. E’ stata una scelta fatta anche per sottrarre consensi al mondo sociale e civico da cui la destra vorrebbe attingere per vincere le elezioni”.
Le possibili alleanze
Nonostante la nascita del Governo giallo-rosso stia incontrando qualche difficoltà, in Umbria, in vista delle Regionali di ottobre, l’intesa tra M5S e Pd pare possibile, vista l’apertura dei dem. A farlo trasparire è lo stesso Verini: “Ora è necessario lavorare a un ampio consenso. C’è bisogno che la sinistra si apra. Tutti no dovremo lavorare per raggiungere il consenso più ampio possibile. Il nostro progetto non esclude nessuno”.