CASERTA – Le manovre in vista delle elezioni regionali dell’anno prossimo sono iniziate e diversi esponenti politici si stanno muovendo in cista della candidatura, o almeno vengono indicati, negli ambienti politici, come probabili nomi in lista. Diversi consiglieri comunali del capoluogo rientrano in questo gruppo: Paolo Santonastaso per Fratelli d’Italia, Roberto Peluso per Fratelli d’Italia, Liliana Trovato con il Pd, lista che già l’ha vista presente per la corsa al Senato nel 2022, Maurizio Del Rosso per la Lega. Nel centrodestra si parla anche del presidente della Provincia Giorgio Magliocca per Forza Italia e dell’ex assessore provinciale Pietro Riello per FdI. Sempre in Provincia, potrebbe provarci il consigliere Marcello De Rosa.
Da notare che nel Pd è da definire la posizione del presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero: è al secondo mandato e quindi dovrebbe chiedere il nulla osta al partito per ricandidarsi. In questo momento i vertici nazionali sono contro questa possibilità (che contestano allo stesso presidente Vincenzo De Luca). Si parla anche dell’ex vicesindaco di Aversa e consigliere provinciale Marco Villano. Azione punta sul vicesindaco di Cellole Giovanni Iovino.
Certamente Giovanni Zannini ci riproverà e formerà una sua lista: sembra che stia cercando di coinvolgere i sindaci al secondo mandato, a cominciare dal primo cittadino di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra.
Si continua inoltre a ipotizzare una discesa in campo del sindaco di Madaloni Andrea De Filippo, ma il problema è che si scontrerebbe con il suo grande sponsor, il consigliere regionale di Italia viva Vincenzo Santangelo, che pure intende ripresentarsi.
Va infine notato che, se la riforma delle Province andrà in porto e si tornerà a votare in primavera, diversi esponenti politici potrebbero preferire giocarsi questa partita anziché rischiare una costosa campagna elettorale per la Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA