Regione, Cirielli si dimette. Al suo posto entra Nonno

244
Edmondo Cirielli e Marco Nonno
Edmondo Cirielli e Marco Nonno

NAPOLI – È Marco Nonno il nuovo consigliere regionale della Campania. Il suo ingresso in Aula segue le dimissioni del capo dell’opposizione Edmondo Cirielli, che ha scelto di optare per il mandato parlamentare e per l’incarico di vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nel Governo italiano. La decisione è arrivata nel corso della seduta del Consiglio regionale della Campania, che ha approvato all’unanimità, su proposta della Giunta delle elezioni, la convalida dei consiglieri eletti. Un passaggio formale che ha certificato l’incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e quella di deputato, come previsto dalle norme vigenti.

Cirielli ha rivendicato la scelta con orgoglio e con un richiamo al legame con il territorio: «Mi sono candidato a presidente della Regione Campania con grande onore perché amo la mia Regione e continuerò a lavorare per la Campania». Un augurio è stato rivolto al Consiglio e all’opposizione, definita «ben strutturata e composta da persone di esperienza e competenza», con l’invito a proseguire nel solco politico tracciato.

Nel suo intervento, il vice ministro ha sottolineato anche la necessità di garantire alla Regione il supporto del Governo nazionale, esprimendo fiducia nell’azione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per sostenere la Campania in una fase complessa. Sulle dimissioni è intervenuto il presidente Fico, che ha ringraziato Cirielli per il lavoro svolto sul piano istituzionale in questi mesi, definendolo prezioso per la Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome