Regione, una seduta “balneare” per l’assestamento del Consiglio

Gennaro Oliviero

CASERTA – Si profila una seduta “sotto l’ombrellone” per il consiglio regionale. L’attività prima della pausa di agosto non è terminata: il presidente dell’assemblea Gennaro Oliviero ha convocato i capigruppo per lunedì e in quella sede bisognerà concordare la data della prossima seduta. Si potrebbe pensare a una data in settimana (la prima utile è quella di mercoledì 7) oppure dopo il periodo di Ferragosto.
Ci sono da votare l’assestamento di bilancio del consiglio regionale (da non confondere con quello della giunta, già approvato) per il triennio 2024-26 e il rendiconto gestionale (sempre riferito al Consiglio) dell’esercizio 2023. Sono adempimenti importanti soprattutto per il personale, in quanto senza l’approvazione di questi documenti non possono essere pagate le spettanze: al momento, gli stipendi sono garantiti fino a tutto agosto, ma nella memoria dei dipendenti c’è ancora l’intoppo di due anni fa, quando per i ritardi nell’approvazione le spettanze sono rimaste bloccate per 4 mesi. L’assemblea dovrà poi prendere atto della sentenza della Corte d’appello di Napoli che ha mandato assolto l’esponente di FdI Alberico Gambino (già consigliere regionale e attuale europarlamentare) dall’accusa di concussione (reato che avrebbe commesso quando era sindaco di Pagani). A luglio del 2011 Gambino, in seguito all’arresto, fu sospeso dalle funzioni e riammesso solo a settembre 2014. In questo periodo ha ricevuto in misura ridotta l’indennità di carica e adesso chiede 189mila euro di arretrati. Il proscioglimento in Appello è diventato irrevocabile ad aprile scorso, in quanto non contestato in Cassazione. Come si ricorderà, a causa di questa vicenda Gambino è finito nell’elenco dei candidati alle elezioni europee “impresentabili”. Una censura che non gli ha impedito di essere eletto a Bruxelles con un ottimo bottino di voti.
All’esame dell’assemblea dovrebbe pervenire anche il disciplinare per la mobilità esterna volontaria del personale addetto al Consiglio, così come le variazioni al bilancio finanziate dal prelievo sul fondo di riserva per spese impreviste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome