Regioni, Fontana e Zaia: “Più autonomia per far funzionare i territori”

Le parole dei governatori

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 10-04-2019 Roma Politica Camera dei Deputati. Commissione parlamentare per le Questioni regionali Nella foto il governatore del Veneto Luca Zaia e il governatore della Lombardia Attilio Fontana Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 10-04-2019 Roma (Italy) Politic Parliamentary Commission for Regional Issues In the pic Luca Zaia, Attilio Fontana

MILANO – “Noi siamo convinti che al Paese non faccia bene restare in mezzo al guado istituzionale. Il Referendum Costituzionale del 2016 aveva visto bocciata una ipotesi di assetto neo-centralista. È necessario quindi operare per portare a compimento quanto previsto dalla Costituzione, investendo sulla autonomia differenziata per rispondere alle diversità che caratterizzano il Paese e per investire di responsabilità piena le comunità politiche, sociali e culturali”. Così scrivono in un intervento sul Corriere della Sera i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia.

“Siamo convinti – aggiungono i governatori – che si debba fare una operazione «chiarezza» individuando le diverse funzioni dei livelli istituzionali ed evitando sovrapposizioni di compiti e funzioni che provocano dispendio di tempi, energie e risorse. Le Regioni devono avere un compito di governo e programmazione e non di gestione amministrativa e una maggiore autonomia permetterebbe di affrontare meglio alcuni grandi temi che impattano con la vita dei cittadini. Si stabiliscano obiettivi minimi di qualità di prestazioni e servizi, un tetto di spesa e si lasci la libertà di decidere come e dove spendere. Si riconosca maggiore autonomia alle Regioni per connettere istruzione e formazione professionale”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome