Regno Unito: la regina salta la cerimonia dei caduti, doveva essere il ritorno in pubblico

La regina Elisabetta II ha saltato la cerimonia per i caduti, la cosiddetta Remembrance Sunday in cui si ricorda il sacrificio dei soldati britannici.

LONDRA – La regina Elisabetta II ha saltato la cerimonia per i caduti, la cosiddetta Remembrance Sunday in cui si ricorda il sacrificio dei soldati britannici. La monarca “è delusa” per il fatto che non parteciperà all’evento, ha annunciato poche ore prima dell’evento Buckingham Palace, che precedentemente aveva invece riferito della “ferma intenzione” della sovrana di essere presente. Il palazzo ha fatto sapere che la decisione è dovuta a un problema alla schiena, problema che secondo i media britannici non ha alcun legame con il recente consiglio medico che ha spinto la regina a rimanere a riposo alcune settimane cancellando la partecipazione a diversi eventi, fra cui la Cop26 di Glasgow (a cui ha inviato un video-messaggio).

Per Elisabetta, 95 anni, si sarebbe dovuto trattare del primo appuntamento pubblico dopo lo stop. La sovrana fra l’altro, che è a capo delle forze armate britanniche, dà grande importanza alla cerimonia solenne della Remembrance Sunday, che si tiene a Londra al Whitehall, intorno al Cenotafio. Quest’anno l’evento è tornato alla normalità dopo la pandemia: il principe Carlo, 73 anni, ha deposto una corona di fiori per conto della regina, come fa dal 2017. Poi hanno fatto lo stesso altri reali e il primo ministro Boris Johnson.

La regina ha trascorso una notte in ospedale a Londra il mese scorso, dopo essere stata ricoverata per test medici. Si è trattato della prima permanenza in ospedale per lei da otto anni a questa parte. Il 29 ottobre Buckingham Palace ha poi riferito che le era stato detto dai medici di riposare per due settimane e di assolvere solo ai doveri meno pesanti. Elisabetta II ha così cancellato la sua partecipazione al summit di Glasgow. In questo periodo ha continuato a lavorare da casa e ha trascorso la maggior parte del tempo al castello di Windsor, a ovest di Londra, con un fine settimana in visita a Sandringham, tenuta della famiglia reale nell’est dell’Inghilterra.

È atteso che la monarca salti anche l’apertura del Sinodo generale della Chiesa d’Inghilterra martedì. Secondo Penny Junor, biografo reale, la regina potrebbe entrare in una nuova fase del suo regno in cui non la si vedrà molto in pubblico. La monarca più longeva e più a lungo regnante della Gran Bretagna, Elisabetta, celebrerà il prossimo anno il suo Giubileo di Platino, cioè i 70 anni sul trono.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome