Ricostruito il meccanismo per il funzionamento della molecola della felicità

Ricostruito il meccanismo per il funzionamento della molecola della felicità. Un team di ricercatori è riuscito a ricostruire le fasi del meccanismo di funzionamento della serotonina.

Foto LaPresse/Fabio Palli

PISA (LaPresse) – Ricostruito il meccanismo per il funzionamento della molecola della felicità. Un team di ricercatori è riuscito a ricostruire le fasi del meccanismo di funzionamento della serotonina, la cosiddetta molecola della felicità. A livello dei circuiti neuronali dei gangli della base, in particolare quindi del circuito talamo-striatale. Questi circuiti sono importanti per il controllo del movimento e della flessibilità comportamentale. Ossia la capacità di adattarsi ai cambi di contesto da un punto di vista emotivo e motorio. Essi non funzionano correttamente infatti nel caso di patologie come il morbo di Parkinson o i disturbi ossessivi-compulsivi.

Raffaella Tonini e un team specializzato hanno ricostruito la molecola della Felicità

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale Neuron. E’ stata coordinata da Raffaella Tonini. Essa fa parte del dipartimento di Neuro Modulation Cortical e Subcortical Circuits dell’Iit. Un Istituto Italiano di Tecnologia. In collaborazione quindi con il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. E di un partenariato internazionale di enti di ricerca fra cui la Sorbonne Université di Parigi. “Ricostruire in maniera molto accurata i meccanismi molecolari con cui la serotonina funziona nel cervello. E’ importante per capire cosa avviene in condizioni patologiche in cui la serotonina non viene prodotta. O quindi in quelli in cui mancano i recettori specifici a cui legarsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome