Rifiuti, M5S: campagna #iosonoplasticfree sbarca a Catania

“Partiamo dallo stop alla plastica per contrastare i suoi danni agli ecosistemi e favorire la cultura del riuso contro quella dell’usa e getta”. Lo afferma la portavoce siciliana del Movimento 5 Stelle alla Camera, Simona Suriano"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
Roma, 28 ago. (LaPresse) – “Partiamo dallo stop alla plastica per contrastare i suoi danni agli ecosistemi e favorire la cultura del riuso contro quella dell’usa e getta”. Lo afferma la portavoce siciliana del Movimento 5 Stelle alla Camera, Simona Suriano, presentando la tappa catanese della campagna #IoSonoPlasticFree, prevista per venerdì 31 agosto. Perciò Volontari, attivisti e portavoce M5S rilanceranno in Sicilia l’iniziativa che ha già fatto tappa in molte regioni italiane. Inoltre  che giovedì 30 avrà un’anticipazione ad Acireale su iniziativa del sindaco pentastellato Stefano Alì.

l’iniziativa

“A pulire le spiagge con noi venerdì 31, insieme a portavoce regionali e comunali del Movimento 5 Stelle, ci saranno anche i portavoce nazionali Maria Laura Paxia, Tiziana Drago Stivala, Luciano Cantone, Santi Cappellani. Inviteremo i bagnanti a sostituire piatti e bicchieri in plastica monouso con materiali riutilizzabili e rifletteremo con loro sull’importanza delle scelte individuali”, prosegue Suriano. “Dunque i materiali usa e getta in generale, e quelli di plastica in particolare, rappresentano una seria minaccia alla salute del mare e di chi lo frequenta: persone, animali e vegetali. Ogni minuto l’equivalente di un camion dei rifiuti carico di plastica finisce nei mari del pianeta: 8 milioni di tonnellate ogni anno. E si stima che nel 2025 in mare ci sarà una tonnellata di plastica ogni tre tonnellate di pesce. O invertiamo subito la rotta o le conseguenze saranno gravissime.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome