ROMA – Il Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale può adottare un’ordinanza contingibile e urgente per disporre l’utilizzo della discarica di Albano laziale per lo smaltimento dei rifiuti della città di Roma. E’ quanto stabilito dall’ufficio legislativo del ministero della Transizione ecologica, in un parere richiesto dalla sindaca Virginia Raggi per disporre l’utilizzo della discarica alle porte della Capitale.
“Non sembra dubitabile – si legge nel parere espresso dal Mite – che nel caso rappresentato ricorrano i presupposti per l’esercizio del potere di ordinanza (i.e.: la sussistenza di situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, nonché l’impossibilità di far fronte alla medesima attraverso il ricorso a strumenti ordinari)”.
“Non sembra, inoltre, dubitabile – spiega l’ufficio legislativo del Mite – che la misura ipotizzata (volta a rendere disponibile una specifica discarica) rientri nell’ampia e onnicomprensiva nozione di speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.
“La Città metropolitana è titolare, infatti, di competenze per gli aspetti di ‘tutela ambientale’, in materia sia di programmazione territoriale, sia di pianificazione territoriale generale e reti di servizi, e sia di ‘strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano, che possono radicare il potere di ordinanza contingibile e urgente nel rispetto di tutti gli altri requisiti prescritti dalla norma”.
LaPresse