ROMA – Quello appena trascorso, per i Carabinieri della Compagnia di Rimini è stato un weekend impegnativo all’insegna dei controlli in tutto il territorio comunale; infatti dopo i 4 arresti per furto operati sabato, il prosieguo delle attività di controllo ha permesso di individuare altri autori di reati e segnalarli all’Autorità Giudiziaria.
I servizi sono stati svolti da decine pattuglie nell’arco delle 24 ore, con l’impiego del personale dei Reparti della Compagnia di Rimini, implementate con i rinforzi inviati per la stagione estiva, e supportati anche del personale delle SIO, le Squadre di Intervento Operativo, del 4° Battaglione “Veneto” di Venezia-Mestre e del 6° Btg “Toscana” di Firenze.
Nell’arco del week end sono state controllate oltre 200 persone e quasi un centinaio di autoveicoli.
In particolare:
I Carabinieri di Rimini Miramare hanno deferito in stato di libertà per il rato di rapina un 33enne sud americano, già noto alle forze dell’ordine poiché è ritenuto responsabile di aver sottratto una catenina in oro, strappandola al collo di un turista. Sempre i militari della medesima Stazione, inoltre, denunciavano un nordafricano 19enne, con già alcuni precedenti di polizia, per ricettazione, difatti il giovane è stato trovato in possesso di un dispositivo Apple risultato provento di un furto avvenuto in spiaggia ai danni di un turista tedesco;
i militari di Rimini-Viserba, hanno individuato e denunciato una ragazza croata, 18enne, incensurata, poiché indiziata di aver sottratto dall’abitazione di una donna riminese, un portafoglio contenente circa 150 euro; sempre i carabinieri di quel comando, durante un altro controllo, hanno denunciato un 42 enne italiano, con precedenti, originario della Puglia ove è residente, poiché indiziato di aver sottratto un portafoglio con all’interno 70 euro, lasciato per poco tempo incustodito sotto l’ombrellone da una turista intenta a fare un bagno.
Oltre al contrasto dei reati predatori, sono stati svolti servizi di contrasto ai reati inerenti gli stupefacenti, con la denuncia da parte dei Carabinieri di Rimini-Viserba di un 58 enne italiano, trovato in possesso di 13 gr di hashish e 20 gr di marijuana, mentre nella sua abitazione veniva trovata anche una pianta di canapa indiana.
Inoltre altre 2 persone, un minore italiano ed un nordafricano 19enne, sono stati segnalati alla Prefettura di Rimini in quanto, a seguito di differenti controlli, sono stati trovati in possesso di rispettivamente di marijuana e hashish, in quantità e modalità da far ritenere un uso personale.
Sul fronte del rispetto delle norme sul soggiorno degli stranieri, veniva denunciato un 55enne brasiliano che era in Italia senza averne alcun titolo, risultando perciò irregolare sul territorio nazionale. Per l’uomo sono state avviate le procedure amministrative d’espulsione.
La Sezione radiomobile inoltre ha individuato un 34enne italiano, originario della Puglia che era a Rimini nonostante fosse destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno in questo Comune; inoltre ha sanzionato, in base all’art. 186 del Codice della Strada 3 automobilisti per esser stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello previsto da legge e conseguentemente multati amministrativamente.
(LaPresse)