ROMA (LaPresse) – “Questa mattina ho preso parte ai funerali di Stato per le vittime del crollo del ponte Morandi. Un piccolo gesto per manifestare la vicinanza mia personale e della Camera dei deputati ai familiari e a tutta la città di Genova. E per chiedere scusa, a nome dello Stato, per tutto quello che non è riuscito a fare negli ultimi anni. Voglio poi dire grazie ancora una volta a chi ha prestato soccorso e assistenza. La tragedia dei giorni scorsi ha colpito in modo profondo un’intera comunità e il Paese“. Così il presidente della Camera Roberto Fico su facebook.
“Abbiamo deciso che l’esecutivo, con il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, terrà lunedì 27 agosto un’informativa davanti alle Commissioni congiunte Ambiente e Lavori Pubblici di Camera e Senato”
“All’inizio della settimana successiva si svolgeranno le comunicazioni del governo in Aula con voto su atti di indirizzo“.
“Un primo passo sia il lavoro compatto del Parlamento: sarebbe un gesto prezioso approvare all’unanimità un atto di indirizzo che impegna tutti a remare dalla stessa parte. È questo, in fondo, anche il senso e la tensione del Parlamento: trovare punti di sintesi avanzati nell’esclusivo interesse del Paese e della collettività. Oggi più che mai sentiamo questo dovere”