PARIGI (Gennaro Scala) – L’avventura francese di Andreas Seppi finisce subito. Un compito difficile quello per l’altoatesino al numero 50 del ranking mondiale, perché sul suo cammino al primo turno del secondo Slam, è capitato il francese Richard Gasquet. Il transalpino, al 32esimo posto della classifica Atp, sulla terra parigina è di casa. E ci teneva a restarci. La 27esima testa di serie, alla quindicesima presenza nel main draw dello Slam di casa, in tre set e con il punteggio di 6-0, 6-2, 6-2, si è sbarazzato dell’italiano in un’ora e 26 minuti. Un filotto nero quello del 34enne di Caldaro che, nelle ultime otto partite, è stato sconfitto sette volte. Parigi non sembra essere nelle corde di Seppi che sulla terra francese ha ottenuto il miglior risultato nel 2012, arrivando fino agli ottavi di finale.
Festa Cecchinato. Chiesa, che peccato
Dalla sua il 25enne palermitano Marco Cecchinato è riuscito invece a passare il turno riuscendo ad avere la meglio sul romeno Marius Copil. L’italiano, al 72esimo posto della classifica Atp, l’ha spuntata dopo una maratona in cinque set durata circa quattro ore. Cecchinato ha vinto contro il 94esimo nel ranking Atp dopo un clamoroso 10-8 al quinto. I primi quattro set erano terminati 2-6, 6-7 (4-7), 7-5, 6-2. Al termine di una battaglia di quasi tre ore ha purtroppo capitolato un’altra italiana, Deborah Chiesa. Per lei era la prima volta sul proscenio di uno Slam. Ventuno anni, trentina e al 161esimo posto del ranking mondiale, ha ceduto alla coetanea svizzera, Belinda Bencic per 3-6 7-6(2) 7-5. Quello che lascia l’amaro in bocca è il filotto di match point falliti, cinque in tutto di cui tre consecutivi, dall’azzurra nel decimo gioco del secondo set.
Sorriso Giorgi, Wawrinka saluta subito
Sorride invece Camila Giorgi che ha commentato positivamente il suo match vincente contro l’americana Grace Min, battuta due set a zero. “Sono stata sempre aggressiva. Rispetto al passato sono più continua ed ordinata e sto migliorando anche nel servizio”. Spostando la lente sui grossi calibri, Novak Djokovic, attualmente numero 22 al mondo, ha sconfitto in tre set il brasiliano Rogerio Dutra Da Silva, mentre fa impressione lo svarione di Stan Wawrinka. Lo svizzero, campione a Parigi nel 2015, è stato infatti eliminato dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez in cinque set per 6-3, 3-6, 4-6, 7-6 (5), 6-3.